INCREDIBILE!!, stamani guardando in giro per il web e ascoltando un pò di radio, sono venuto a conoscenza della notizia politica più sensazionale degli ultimi 14 anni: Bossi ha chiesto scusa a Napolitano!!! Finalmente il Senateur dopo gaffe su gaffe, dita medie alzate e slogan contro Roma ed i romani, si è fermato un attimo, ha ragionato, ed è finalmente giunto alla conclusione che il sugerimento del Presidente della Repubblica riguardo alla questione delle nuove nomine dei sottosegretari di governo era più che motivato.
Ecco cosa aveva dichiarato il Presidente della Repubblica:"Sono entrati a far parte del governo esponenti di gruppi parlamentari diversi rispetto alle componenti della coalizione che si è presentata alle elezioni politiche quindi, spetta ai presidenti delle camere e al presidente del Consiglio valutare le modalità con le quali investire il parlamento delle novità intervenute nella maggioranza che sostiene il governo". Tradotto in altri termini:"E' cambiata la maggioranza, serve che il parlamento dia una nuova fiducia al governo".
Ma prima di addentrarci meglio sulla questione e soffermarci sul leader del Carroccio e sul mea culpa reso pubblico in queste ultime ore, cerchiamo di fare un rapido riassunto su cosa è successo negli ultimi mesi tra i banchi del governo. Tutto è cominciato con la diffusione online di un video in cui il presidente della Camera, l'On. Gianfranco Fini, dichiarava a bassa voce (ma a microfono acceso):"Berlusconi purtroppo confonde la leadership con la monarchia assoluta". Di lì a poco successe il Fini-mondo: il presidente della Camera venne cacciato dal Pdl e costituì con i suoi più fedeli collaboratori (Bocchino, Della Vedova, Granata & co.) il nuovo soggetto politico Futuro e libertà per l'Italia, in Dicembre venne proposto un voto di sfiducia al governo che, grazie alla diaspora di alcuni parlamentari delle opposizioni, riusì a sopravvivere; nel frattempo, il Fli passava all'opposizione e scoppiava la crisi in NordAfrica ed infine anche il Rubygate. Nel bel mezzo però di questo cataclisma, il governo, nel bene o nel male, è riuscito ad andare avanti fino a giungere a qualche settimana fà durante la quale siamo arrivati alla nomina di due nuovi ministri e sette-otto sottosegretari. Che mesi che sono stati! Abbiamo visto di tutto: giornalisti super impegnati per seguire le vicende interne della maggioranza, parlamentari amici di vecchia data litigare per essere passati dall'opposizione alla maggioranza e viceversa, il povero Berlusconi preda dei "pm di sinistra" (come li chiama lui), la povera Ruby insultata nelle discoteche di tutta Italia....Si lo so, sono stati mesi difficili e tutto sembrava essersi risolto con la costituzione del gruppo dei "Responsabili" alla camera che, di fatto, davano nuova linfa al governo con la conseguente nomina dei nuovi ministri e sottosegretari. In virtù di ciò quindi Napolitano, osservando come si è evoluta la situazione, è giustamente intervenuto pubblicamente per ricordare alla nostra classe dirigente come funzionano "le regole del gioco" e siamo così giunti alla dichiarazione riportata qualche riga sopra. Ovviamente la nuova maggioranza, forte e compatta come si ritrova ora ha risposto picche a Napolitano affermando che nei mesi scorsi ci sono stati più volte voti di fiducia e che evidentemente non c'è alcun motivo per il quale se ne dovrebbe porre un'altra in questi giorni, dimenticando quindi che a Dicembre il governo si era salvato per soli tre voti!Nel club di coloro che avevano respinto la proposta del Presidente Napolitano ovviamente non poteva non mancare il Senateur da sempre fedele alleato del premier....
Ma, indipendentemente dal richiamo di Napolitano, tutto sembrava andare per il meglio quando ecco che ricompare il leader leghista che dichiara:"Diciamo che, riflettendoci sopra, devo chiedere scusa al presidene Napolitano sulla faccenda dei sottosegretari, perchè ha ragione". "OH-MIO-DIO, mi sono detto, questo è sicuramente uno scoop giornalistico, darò le notizie sul mio blog" Perchè le notizie e non la notizia, direte voi? Beh, è semplice da capire: la prima notizia è che di tanto in tanto anche Bossi ragiona, la seconda è che dopo circa vent'anni ha ammesso che di tanto in tanto le spara anche delle belle. Peccato però!!, perchè ora dopo questa mossa, potrebbe tornare qualche tensione tra Bossi e Berlusconi, proprio adesso che avevano anche risolto la questione della crisi libica. Che peccato! e d'ora in avanti, dopo che il leader del Carroccio ha capito come si ragiona, che cosa dovremmo aspettarci da lui, che dichiari che la Padania è una sua invenzione e che in realtà non esiste un posto così? Che il federalismo fiscale per come lo vuole lui ed il suo partito giova solo alle regioni più ricche e penalizza le più povere? Che si scusa anche per aver detto di pulirsi il sedere con il tricolore? Che festeggi d'ora in avanti i 150 anni del nostro paese e che il prossimo anno sostenga la Nazionale per gli Europei di calcio? Oh Signore, non voglio nemmeno pensarci, sarebbe veramente un cataclisma!!!. Cosa direbbe di tutto ciò la gente del Nord, Bogrhezio e il giovane figlio Renzo Bossi detto il Trota?
Non solo, con questa sparata, ne sono sicuro: nelle prossime ore mi litigherà nuovamente con Berlsuconi!! Mannaggia Senateur!! proprio ora che aveva imparato a ragionare!!...ed intanto però i bei tempi nei quali lei, Berlusconi, Fini e Casini cantavate in coro "Chi non salta Comunista è".....sembrano solo un lontano ricordo.
Lo Spettatore
Nessun commento:
Posta un commento